Il mutuo casa green è un’opportunità per chi desidera richiedere un mutuo e beneficiare di condizioni favorevoli legate alla classe energetica dell’abitazione.
Il mutuo casa green è un’opportunità per chi desidera richiedere un mutuo e beneficiare di condizioni favorevoli legate alla classe energetica dell’abitazione.
Il mutuo green, recentemente proposto da numerosi istituti di credito, offre condizioni più vantaggiose rispetto a un mutuo ipotecario tradizionale. Consiste in un finanziamento finalizzato all’acquisto di una casa che garantisca un risparmio energetico e un minor impatto ambientale.
Noi possiamo aiutarti a verificare se soddisfi i requisiti richiesti e a scegliere il mutuo più conveniente in relazione alla tua situazione finanziaria.
Consente a chi acquista un immobile nelle classi energetiche A, B, C di avere un beneficio economico come riduzione dei costi accessori della pratica.
Consente a chi ristruttura casa di beneficiare di uno sconto di 0,10% sullo spread applicato, se l’efficientamento energetico ottenuto con la ristrutturazione si concretizza in un miglioramento di almeno due classi oppure di almeno il 30% di IPE, Indice di prestazione energetica o Indice di Consumo (da certificazione APE prima dell’inizio lavori e nuova al termine degli stessi).
Cosa sono le classi energetiche di un immobile? Ne abbiamo parlato qui: “Classe energetica dell’abitazione: quanto è importante per chi cerca casa?”
Offriamo diverse opzioni a seconda delle caratteristiche dell’immobile da acquistare o in possesso del richiedente:
Il mutuo green è disponibile per tutte le tipologie di tasso: fisso, variabile con opzione cambio tasso e variabile con tasso massimo.
Per le classi energetiche A, B e C prevediamo un azzeramento delle spese istruttorie.
Per finalità acquisto: attestato APE o, se non disponibile, altra documentazione che attesti che l’immobile rientri nelle classi A, B e C (preliminare di vendita, capitolato o dichiarazione costruttore). Per finalità costruzione e ristrutturazione: preliminare di vendita, capitolato o dichiarazione del costruttore e progetto del costruttore / tecnico abilitato.
La scelta del mutuo va presa con molta attenzione.
Consigliamo sempre di affidarsi a un consulente esperto in grado di identificare la soluzione più adatta, che tiene conto: