Mutuo prima casa: vantaggi fiscali e tassi ✆ 02 84046519

Prima casa

Se hai deciso di comprare casa e hai bisogno di un finanziamento per finalizzare l’acquisto, l’opzione più semplice e diffusa è sicuramente quella di accendere un mutuo prima casa: ci sono diverse possibilità riguardo a questa tipologia di mutuo, per cui è opportuno affidarsi a un consulente esperto che possa trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Mutuo Prima Casa - Bigstock 136768994

L’acquisto della prima casa è un passaggio fondamentale nella vita di ogni persona. Tuttavia, raramente si dispone della somma necessaria per l’acquisto dell’immobile, poiché si tratta di cifre molto elevate: il mutuo prima casa ti consente di avere a disposizione la liquidità per finalizzare l’acquisto.

Bisogna tener presente che un mutuo rappresenta anche un impegno della durata di diversi anni (da 5 a 20 anni, normalmente) , per cui è essenziale scegliere la formula migliore e più adatta alla tua situazione economica.

Mutuo a tasso fisso: la soluzione più diffusa

Oggi, la soluzione più utilizzata per il mutuo prima casa è il mutuo a tasso fisso. Con questa opzione il tasso di interesse rimarrà invariato dalla prima all’ultima rata: quindi, non si rischia di andare incontro a brutte sorprese dettate dalla fluttuazione del mercato e conseguentemente dei tassi. Scegliendo invece il mutuo a tasso variabile, il richiedente si assicura delle rate inizialmente più basse, tuttavia rimane in balìa delle fluttuazioni dei tassi, quindi potrebbe ritrovarsi a pagare una rata molto più alta con il passare degli anni.

Meglio il tasso fisso o il tasso variabile? Leggi il nostro approfondimento.

Mutuo a tasso variabile con Cap (tetto massimo)

Una via di mezzo tra queste due opzioni è rappresentata infine dal Tasso variabile con Cap, che consente al richiedente di beneficiare dei vantaggi del tasso variabile e avere comunque la certezza che il tasso non supererà mai i limiti fissati nel contratto di mutuo.

Agevolazioni

Un mutuo prima casa rappresenta comunque un’ottima soluzione, anche perché sono previste delle agevolazioni fiscali per chi acquista la prima casa: è infatti possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi parte delle spese relative al mutuo e pagare un’imposta sostituiva sull’importo pari allo 0,25%, non dovuta se i richiedenti sono under 36.

Se vuoi accendere un mutuo prima casa affidati ai nostri consulenti esperti nella mediazione creditizia, poiché sapranno trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze: contattaci subito e vieni a trovarci nella nostra filiale di Milano, in via Volvinio 34.

Contatti

Per un appuntamento o per ricevere maggiori informazioni

Matteo Carena

[Senior Manager]

chiama

    Nome
    Email
    Telefono
    Messaggio

    Leggi gli approfondimenti

    Voucher Mutuo - Ag. Kìron, via Volvinio 34 Milano | © Bigstock 126035330

    8 Febbraio 2021

    Cerchi casa, ma hai poco tempo? Scegli il Voucher Mutuo

    Con il Voucher Mutuo puoi ottenere fino al 95% del prezzo dell’immobile. Un’opportunità per cercare la casa che meglio corrisponde alle tue esigenze, in tutta tranquillità.

    Mutui Tasso Fisso O Variabile Copy Bigstock

    25 Gennaio 2021

    Devo chiedere un mutuo: meglio il tasso fisso o il tasso variabile?

    La risposta, come spesso accade, è “dipende”. Non esiste il mutuo perfetto ma esiste un mutuo giusto, quello più adatto a una persona, una coppia o un nucleo familiare.