Il mercato dei mutui registra una tendenza alla crescita, nonostante l’attuale aumento dei tassi.
Milano si conferma come città molto attrattiva, anche per le zone in periferia, che offrono metrature più ampie e prezzi più contenuti rispetto alla città.
2022: dopo il boom dei 2021, il numero di compravendite di abitazioni cresce ancora, ma con minore intensità. Guardando alla Lombardia, Milano guida il mercato: nel capoluogo lombardo la variazione di prezzo al rialzo prevista per il 2022 è tra le più alte rispetto alle altre città italiane.
L’erogazioni mutui rimane ai massimi storici nonostante l’attuale trend di aumento dei tassi, con particolare riguardo per il tasso fisso.
Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, conferma che il settore residenziale registrerà transazioni in linea con le previsioni positive elaborate nel 2021.
Alla luce degli ultimi dati, il mercato immobiliare confermerà il trend positivo che lo ha caratterizzato nel corso del 2021. Soprattutto il segmento residenziale registrerà transazioni non lontane dai volumi attesi per l’anno appena trascorso e prezzi in aumento grazie alla spinta che arriva, ancora una volta, dal mercato del credito. Quest’ultimo, nonostante il rialzo atteso dei tassi, offrirà ancora prodotti convenienti. Il segmento dell’abitazione principale resta quello più dinamico, ma ci aspettiamo un recupero dell’investimento dopo il rallentamento registrato nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia – Fonte Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa
7 Febbraio 2022
Il mercato immobiliare cresce in tutte le principali città e il momento rimane tra i più favorevoli per richiedere un mutuo a condizioni convenienti.
22 Novembre 2022
Nelle grandi città, il box è un investimento di entità ridotta rispetto all’abitazione, ma può garantire ritorni interessanti.