Mutuo casa green: scelta ecologica e convenienza economica

Mutuo green: scelta ecologica e convenienza economica

Il mutuo casa green è un’opportunità per chi desidera richiedere un mutuo e beneficiare di condizioni favorevoli legate alla classe energetica dell’abitazione.

Tasso fisso esplicito del 2,55% per le classi energetiche A, B, C

Il mutuo green, proposto da numerosi istituti di credito, offre condizioni più vantaggiose rispetto a un mutuo ipotecario tradizionale. Consiste in un finanziamento finalizzato all’acquisto di una casa che garantisca un risparmio energetico e un minor impatto ambientale.

Noi possiamo aiutarti a verificare se soddisfi i requisiti richiesti e a scegliere il mutuo più conveniente in relazione alla tua situazione finanziaria.

Caratteristiche del mutuo green

Grazie alla convenzione con importanti gruppi bancari, possiamo proporre un’offerta competitiva per tutta la durata del mutuo. Le condizioni favorevoli vengono applicate a tutte le domande di mutuo firmate entro il 29 febbraio 2024 e stipulate entro il 30 giugno 2024 (salvo esaurimento scorte).

In dettaglio, sono differenziate le classi energetiche green (A, B, C) dalle classi brown.

Alle classi green A, B e C è riservato il tasso fisso esplicito del 2,55%, in abbinamento a una CPI, Credit Protection Insurance, su una durata del mutuo tra i 16 e i 25 anni.

Alle classi green brown sono riservate condizioni specifiche per i richiedenti, a seconda che abbiano meno o più di 36 anni, sempre in abbinamento alla polizza CPI.

DurataClassi A, B, CClassi brownClassi brown
Under e over 36Under 36Over 36
Fino a 152,75%3,05%3,20%
Oltre 15 fino a 252,55%2,90%3,10%
Oltre 25 fino a 302,70%3,00%3,15%

Chi può richiedere il mutuo green?

Offriamo diverse opzioni a seconda delle caratteristiche dell’immobile da acquistare o in possesso del richiedente:

  • nuovi mutuatari che acquistano immobili in classe energetica A, B, C
  • nuovi mutuatari che acquistano immobili in classe energetica brown
  • possessori di immobile (mutuatari e non) che decidono di elevare la classe energetica

Cosa sono le CPI, Credit Protection Insurance? Sono polizze assicurative con la finalità di tutelare il cliente da eventi (come malattia o invalidità, perdita del lavoro, morte) che non gli permettono di garantire il pagamento delle rate del mutuo. Le polizze CPI intervengono cancellando completamente o in parte il debito residuo.

Finalità del mutuo green

Acquisto / Ristrutturazione

Per finalità acquisto: attestato APE o, se non disponibile, altra documentazione che attesti che l’immobile rientri nelle classi A, B e C (preliminare di vendita, capitolato o dichiarazione costruttore).
Per finalità costruzione e ristrutturazione: preliminare di vendita, capitolato o dichiarazione del costruttore e progetto del costruttore / tecnico abilitato.

La scelta del mutuo va presa con molta attenzione.

Consigliamo sempre  di affidarsi a un consulente esperto in grado di identificare la soluzione più adatta, che tiene conto:

  1. delle esigenze di chi richiede il mutuo,
  2. dei finanziamenti proposti dagli istituti finanziari,
  3. dell’iter della richiesta,
  4. dell’opportunità rispetto alla garanzia statale Consap che sostiene il rischio delle banche e consente ai privati e alle imprese di accedere più agevolmente al credito.

Contatti

Per un appuntamento o per ricevere maggiori informazioni

Matteo Carena

[Senior Manager]

chiama

    Nome

    Email

    Telefono

    Messaggio

    Leggi gli approfondimenti

    Navigare nel mare dei Tassi BCE: l'importanza di un Consulente dei mutui

    18 Gennaio 2024

    Tassi BCE: l’importanza di un Consulente dei mutui

    Se i tassi di interesse rimangono agli attuali livelli, per non restare fermi in caso di incertezza un esperto del settore può aiutare a scegliere la rotta migliore.