La sostituzione mutuo è una soluzione che consente a chi ha acceso un mutuo di cambiarne la formula attraverso la stipulazione di un nuovo mutuo presso un diverso istituto di credito: i motivi che possono portare alla richiesta della sostituzione possono essere i più diversi, in ogni caso è bene conoscere approfonditamente questa formula e farsi assistere da un consulente per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Si può chiedere la sostituzione mutuo, ad esempio qualora si sia compiuta un’errata valutazione della propria situazione economica al momento della sottoscrizione del primo mutuo, oppure semplicemente perché le condizioni economiche sono mutate nel corso degli anni – eventualità questa assolutamente possibile dal momento che i mutui generalmente sono pensati per durare decenni.
La sostituzione mutuo consente quindi al mutuario di sostituire il proprio mutuo in essere con uno più vantaggioso rispetto alla propria situazione attuale, tramite la stipulazione di un contratto ex novo con un diverso ente creditizio in cui verranno quindi ripensate tutte le clausole: dalla durata, ai termini di pagamento, all’ammontare delle rate e all’interesse applicato.
In ciò la sostituzione è molto diversa dalla surroga, poiché quest’ultima consente di trasferire il proprio mutuo presso un nuovo ente creditizio senza costi aggiuntivi, e serve unicamente per poter godere di rate più basse per estinguere il debito residuo; la sostituzione invece comporta proprio l’accensione di un nuovo mutuo in cui cambiano tutte le caratteristiche rispetto al mutuo precedentemente stipulato.
Bisogna tenere presente che la burocrazia necessaria ad avviare la sostituzione mutuo non è da sottovalutare; bisognerà infatti:
I costi per il richiedente sono quindi tutt’altro che irrisori, motivo per cui è consigliabile servirsi della sostituzione mutuo solo qualora si riesca con questa operazione si contempli uno di questi 3 scenari:
Diversamente, avvalersi della sostituzione del mutuo è sconsigliabile, anche perché il nuovo mutuo prevede obbligatoriamente un ammortamento di 18 mesi e l’importo del mutuo non potrà superare l’80% del valore dell’immobile.
Muoversi nel panorama dei mutui non è quindi semplice, motivo per cui la scelta più saggia è affidarsi ai nostri consulenti, esperti nella mediazione creditizia: contattaci subito e vieni a trovarci nella nostra filiale di Milano per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
25 Aprile 2020
La pre-delibera è un’analisi che la banca fa prima che venga individuato l’immobile da acquistare e permette di garantire ai futuri acquirenti una “promessa di mutuo“, cioè una garanzia che il mutuo sarà successivamente concesso dalla banca. Tale qualifica ha la durata di mesi sei. Prima di erogare il finanziamento la banca analizza una serie […]
25 Gennaio 2024
La risposta, come spesso accade, è “dipende”. Non esiste il mutuo perfetto ma esiste un mutuo giusto, quello più adatto a una persona, una coppia o un nucleo familiare.