Mutui e compravendite immobiliari: previsioni per il 2025

Se il 2024 può essere considerato un periodo di transizione, il 2025 riprenderà i segnali positivi dell’ultimo trimestre dell’anno trascorso, rilanciando positivamente il mercato immobiliare.

Il nuovo anno consoliderà i segnali di ripresa registrati nell’ultimo trimestre del 2024, conseguenza della riduzione dei tassi di interesse, il fattore principale che ha determinato la ripresa delle compravendite.

Diversi fonti di informazione riferiscono che i segnali di ripresa maggiori arrivano dai comuni non capoluogo e, nella nostra regione, dalle periferie. Un segnale, probabilmente legato alle dinamiche del prezzo degli immobili e alla qualità della vita percepita.

La domanda di case sta riprendendo vigore, anche se con segnali diversi da città a città. Si tratta senza dubbio di un fattore positivo per chi cerca casa o si trova nelle condizioni favorevoli di investire nell’acquisto di un immobile.

Ricordiamo le opportunità riservate ai giovani under 36: le agevolazioni per l’acquisto della prima casa saranno garantite fino al 2027; il nostro articolo, Mutui prima casa under 36 prorogati fino al 2027.

Insieme alle conferme dei bonus casa per tutto il 2025: Bonus casa: conferme e aggiornamenti per il 2025, e alle agevolazioni per l’acquisto di case ad alta efficienza energetica, che nel corso del 2024 hanno registrato una crescita positiva che, immaginiamo, si confermerà nel corso del 2025.

Cosa prevedono gli esperti

Segnali positivi per richiedere un mutuo nel 2025

  • graduale ripresa del mercato immobiliare
  • riduzione dei tassi di interesse per i mutui
  • contenimento dell’inflazione

Come ricordiamo sempre ai nostri clienti, la scelta di un mutuo -e più in generale di un finanziamento- deve essere affrontata mettendo a fuoco diversi fattori, personali e legati al mercato; fattori che permettono a un consulente finanziario esperto di orientare al meglio le scelte finanziarie delle persone e delle famiglie.

Contatti

Per un appuntamento o per ricevere maggiori informazioni

Matteo Carena

[Senior Manager]

chiama

    Nome

    Email

    Telefono

    Messaggio