Insieme ai tassi diminuiscono anche i tempi delle compravendite

Registriamo il segnale positivo di una rinnovata fiducia da parte delle persone verso il mercato immobiliare.

Registriamo il segnale positivo di una rinnovata fiducia da parte delle persone verso il mercato immobiliare.

Segnali positivi dal mercato immobiliare

Innanzitutto, segnaliamo la rapidità con la quale vengono concluse le compravendite, attitudine positiva dopo un periodo segnato da cautele e tassi in crescita.

Anche la svolta da parte delle banche centrale sui tassi di interesse si riflette fa sentire sulla domanda di mutui: da una parte scendono i tassi per le nuove richieste di mutuo, dall’altra crescono le surroghe, uno strumento per migliorare le condizioni del proprio mutuo e risparmiare sulle rate.

Gli istituti finanziare, a loro volta, si impegnano a migliorare la propria offerta, in particolare per i mutui a tasso fisso che rimane la tipologia di mutuo più richiesta. Cresce anche la domanda di “mutui green”, rivolta a immobili in classe energetica A o B.

La classe energetica di un edificio rappresenta il suo livello di efficienza energetica. In Italia, le classi energetiche sono indicate con lettere che vanno dalla G (meno efficiente) alla A (più efficiente). Le classi energetiche A e B indicano gli edifici che offrono il livello più alto di isolamento termico della struttura.

Il consulente immobiliare a tutela di chi sottoscrive un mutuo

Ricordiamo sempre, in un contesto internazionale dinamico e soggetto a fattori imprevedibili, l’importanza di rivolgersi a un consulente esperto, che sappia consigliare e guidare l’acquirente nella scelta di una banca che offra, al contempo, condizioni favorevoli e una tempistica adeguata nella gestione delle pratiche.

Come diciamo sempre: il ruolo del consulente è a tutela di chi firma un contratto di mutuo, impegnandosi a garantire la massima trasparenza verso il sottoscrittore, insieme a condizioni favorevoli da parte degli istituti di credito con i quali abbiamo una relazione di fiducia consolidata nel tempo.

Vi ricordiamo inoltre che se le rate del mutuo in essere risultano onerose o insostenibili, sono possibili soluzioni alternative; ad esempio:

  1. consolidamento mutuo: riduci la data e semplifica i tuoi prestiti;
  2. surroga del mutuo: a costo zero e per migliorare le condizioni del tuo mutuo e risparmiare sulle rate.

Infine, se avete il dubbio che il mutuo che avete sottoscritto presenti qualche irregolarità, potreste richiedere una prova econometrica per rilevare l’entità reale del vostro debito con la banca o per capire se le richieste della banca alla quale vi siete rivolti siano legittime.

In ritardo con le rate? Può essere di aiuto la guida aggiornata al 2024 sul sito Consap: Fondo di sospensione mutui per l’acquisto della prima casa.

Ovviamente, speriamo non vi troviate in questa condizione. In ogni caso siamo a vostra disposizione per condividere le nostre competenze e consigliarvi sulla strada da percorrere nella scelta di mutuo.

Contatti

Per un appuntamento o per ricevere maggiori informazioni

Matteo Carena

[Senior Manager]

chiama

    Nome

    Email

    Telefono

    Messaggio