Box auto: nelle grandi città investimento sicuro e conveniente per il 2022

Box auto: investimento sicuro e conveniente per il 2022

Box auto: investimento sicuro 2022 - Copy Bigstock

Nelle grandi città, il box è un investimento di entità ridotta rispetto all’abitazione, ma può garantire ritorni interessanti.

Negli ultimi dieci anni il valore dei box ha subito una flessione ma, attualmente, i box garantiscono rendimenti leggermente superiori rispetto agli appartamenti: il 6,4% rispetto al 5%.

E sono tre i principali vantaggi di investire nell’acquisto di un box:

  1. possibilità di differenziare il portfolio immobiliare;
  2. gestione semplificata rispetto all’immobile;
  3. rendimenti positivi.
Box auto: investimento sicuro nelle grandi città per il 2022

Rendimento box / posto auto nelle principali città

Bari 7,5%Bologna 5,3%Firenze 5,9%Genova 4,9%Milano 5,6%
Napoli 6,5%Palermo 8,1%Roma 7,2%Torino 6,4%Verona 5,0%

Andiamo a scoprire quali sono state le performance di questo segmento del mercato immobiliare nel primo semestre del 2021: il 73% delle operazioni realizzate dalle agenzie del Gruppo Tecnocasa ha riguardato la compravendita e il 27% la locazione di box. Il dato sulle transazioni immobiliari è in crescita e questo ha trascinato anche i box. Rispetto allo stesso periodo del 2020 abbiamo un incremento del 4,8%.

Variazione in % prezzi box e posti auto in Lombardia: primo semestre 2021 rispetto al 2 semestre 2022

LombardiaBoxPosto auto
Milano1,3%0,2%
Bergamo-0,2%1,8%
Brescia-1,4%-1,2%
Como0,2%0,7%
Cremona0%0%
Lecco – Centro0%0%
Lodi0%0%
Mantova0%0%
Monza0,5%-1,5%
Pavia0%0%
Varese-0,2%0%

L’acquisto del box auto come investimento

Nella maggioranza dei casi chi acquista un box lo fa per utilizzarlo, ma c’è una discreta percentuale che lo acquista per metterlo a reddito – 44,1% – vista la maggiore facilità di gestione dell’immobile e i rendimenti interessanti che si aggirano intorno al 6,4% annuo lordo.

Tra le zone urbane nelle quali si verifica la maggiore concentrazione di compravendite, segnaliamo le aree con carenza di box rispetto ai residenti, in particolare le zone centrali delle grandi città. E in queste aree è significativa la presenza di persone che cercano box in affitto, non potendo permettersi l’investimento richiesto per l’acquisto.

Chi acquista con una finalità di investimento non considera come fattore discriminante la vicinanza del box alla propria abitazione. Secondo le analisi condotte dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, i prezzi dei box auto nelle grandi città sono cresciuti dello 0,5%, mentre quello dei posti auto sono rimasti stabili.

Sei interessato a un posto auto / box, e hai bisogno di un prestito per concludere il tuo investimento? Siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento!

Ti aspettiamo in via Volvinio 34, Milano ✆ 02 8404 6519

Contatti

Per un appuntamento o per ricevere maggiori informazioni

Matteo Carena

[Senior Manager]

chiama

    Nome
    Email
    Telefono
    Messaggio