I prezzi degli appartamenti rimangono ancora a livelli contenuti, sia pure con differenze in alcune città. Ma l’acquisto è sempre più conveniente dell’affitto.
I prezzi degli appartamenti rimangono ancora a livelli contenuti, sia pure con differenze in alcune città. Ma l’acquisto è sempre più conveniente dell’affitto.
Per la maggioranza degli italiani l’affitto non è una reale alternativa all’acquisto della prima casa. Il progetto di acquistare una casa “di proprietà” è nel cuore degli italiani, single o famiglie. E, nonostante una possibile tendenza al rialzo dei prezzi del mattone, acquistare casa è senza dubbio l’investimento più importante per gli italiani.
Oltre il 70% degli italiani vive in una casa di proprietà. In affitto vive solo un italiano su cinque.
Ci si orienta sempre più verso il trilocale – la media degli appartamenti in Italia è di 75 metri quadri – e, perlomeno nella fase iniziale della ricerca della casa da acquistare, si guarda anche a:
Secondo un’indagine condotta dall’Ufficio Studi di Tecnocasa, nel 2020 la percentuale degli under 44 che acquistano o vendono casa è del 70,9%; nel 2016 erano il 64,4%. La motivazione dell’acquisto nella maggior parte dei casi e acquisto come prima casa e per una minima percentuale come investimento o come seconda casa per le vacanze.
Sempre l’Ufficio Studi di Tecnocasa rileva che per comprare un appartamento occorrono in media 6,6 anni di stipendio, che salgono a 12 a Milano e a 9 per Roma. Ne abbiamo scritto qui: “Acquistare casa: quante annualità servono?”
Milano rimane una delle città più attrattive per chi desidera acquistare casa; per le dimensioni, le opportunità e la presenza di una periferia dinamica e ben collegata alle aree urbane di maggiore frequenza.
Infine l’acquisto della prima casa trova un importante supporto nelle misure previste dal governo e orientate soprattutto ai giovani e ai lavoratori atipici: “Pacchetto giovani”, “Registro ridotto” …
Chiamaci per avere informazioni sulle agevolazioni per l’acquisto della prima casa e sui i tempi di erogazione del mutuo ✆ 02 8404 6519
Ti aspettiamo in via Volvinio 34, Milano.